Double Degree

Double Degree con l'Universidad de Belgrano, Buenos Aires, Argentina

Dall'anno accademico 2025/26, il corso magistrale in ingegneria informatica partecipa ad un programma di double degree con l'Università Belgrano in Buenos Aires, Argentina.

Il double degree permette agli studenti dell'Università di Bergamo di frequentare un semestre a Bergamo, poi due semestri presso l'Università Belgrano, e poi l'ultimo semestre nuovamente a Bergamo e ottenere così un titolo da entarmbe le università. Le modalità di selezione saranno presto pubblicate qui.

Il DD in breve

Il programma di studi integrato è così organizzato: nel primo semestre del primo anno di corso di laurea magistrale lo/la studente/tessa sosterrà gli esami relativi ai circa 30 CFU previsti presso l’Università degli studi Bergamo (a seconda del piano degli studi potrebbero essere da 24 a 33). Già nel secondo semestre del primo anno e nel primo semestre del II anno, lo/la studente/tessa, continuerà il suo percorso di studio sostenendo esami per un totale di 60 CFU presso la sede dell’Università di Belgrano (si noti che in Argentina i semestri sono scambiati). L’ultimo semestre (inclusa la tesi) si svolgerà ancora presso l’Università di Bergamo per altri circa 30 CFU. Anche per i/le partecipanti al doppio titolo è prevista la possibilità di sostenere esami sovrannumerari.

Processo di selezione

A breve sarà pubblicato il bando per accedere alla selezione (per ben 5 posizioni). Ecco le informazioni più importanti:

  • per accedere alla selezione bisogna essere iscritti (anche con riserva) o almeno pre-iscritti per l’a.a. 2025-2026 al primo anno del corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA INFORMATICA e non aver più di 12 CFU della laurea triennale ancora da sostenere
  • bisognerà candidarsi entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 22.09.2025 (allegando alcune informazioni, che sono indicate nel bando, tra cui il CV e una lettera motivazionale).

Un volta selezionati, prima di partire (attorno a Marzo 2026), la candidata o il candidato dovrà:

  • essersi laureati (triennali) a settembre oppure dicembre 2025;
  • essere  regolarmente  iscritti  per  l’a.a.  2025-2026  al  primo  anno  del  corso  di  Laurea Magistrale in INGEGNERIA INFORMATICA;   
  • avere sostenuto almeno 12 CFU (considerando anche moduli) della laurea magistrale; 
  • dimostrare di avere una buona conoscenza della lingua spagnola di livello almeno B1. 

Le  spese  di  viaggio,  vitto,  alloggio  e  copertura  sanitaria sono  a  carico degli/delle studenti/studentesse.  I/Le candidati/e selezionati nell’ambito del presente programma integrato potranno beneficiare di borse Extra-UE per mobilità a fini di studio ciascuna dal valore di 6000€.