Per accedere alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica il candidato deve possedere conoscenze coerenti con il progetto formativo della suddetta Laurea. Il curriculum studiorum del candidato sarà di norma valutato “coerente” con il progetto formativo quando siano stati acquisiti almeno 30 CFU negli ambiti disciplinari di base e 45 CFU negli ambiti disciplinari caratterizzanti previsti per la Classe di Laurea L-8 “Ingegneria dell’Informazione” di cui almeno 30 CFU negli ambiti disciplinari dell’Ingegneria Informatica.
Quando non esistano queste precondizioni al candidato saranno richieste delle integrazioni curriculari che saranno indicate dalla Commissione e dovranno essere necessariamente conseguite prima di procedere all’effettiva domanda di immatricolazione alla Laurea Magistrale. Le possibili equivalenze tra gli insegnamenti seguiti con profitto e quelli degli SSD di ingegneria saranno stabilite a giudizio insindacabile della Commissione di Valutazione sulla base dei programmi ufficiali degli insegnamenti.
In particolare, è diretta l’ammissione alla Laurea Magistrale per i:
Verranno invece esaminati da parte della Commissione di Valutazione:
In tutti questi casi, la Commissione di Valutazione condurrà una analisi specifica sulla base del curriculum studiorum presentato dal candidato. Le equivalenze tra gli insegnamenti seguiti con profitto e quelli dei SSD di Ingegneria verranno stabilite a giudizio insindacabile della Commissione di Valutazione. Si potranno riconoscere come CFU già acquisiti, eventuali esami già sostenuti dal candidato se ritenuti coerenti con il corso di laurea magistrale. Di norma non saranno previste convalide di insegnamenti sulla base di esperienze lavorative o attività di formazione in ambiti non universitari. Master universitari, dottorati potranno essere riconosciuti come CFU acquisiti a discrezione della Commissione di Valutazione.
L’ammissione alla laurea magistrale è subordinata al soddisfacimento dei requisiti curriculari descritti sopra.
La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione è obbligatoria, ed è successiva e mai sostitutiva alla verifica dei requisiti curriculari. In caso di mancato possesso dei requisiti curriculari lo studente non verrà ammesso alla fase di verifica della personale preparazione e deve iscriversi a corsi singoli (https://www.unibg.it/terza-missione/formazione-continua/corsi-singoli) per integrare i requisiti mancanti in vista dell’iscrizione nell’anno accademico successivo.
La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione è svolta secondo i seguenti criteri:
- per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito in Atenei italiani si può considerare assolta in presenza di voto di laurea superiore od uguale a 80/110;
- per i candidati studenti di Atenei italiani che non hanno ancora conseguito il titolo di studio triennale alla data di scadenza per la preiscrizione, si considera assolta in presenza di una media ponderata degli esami fino ad allora sostenuti superiore od uguale a 21/30;
- in tutti gli altri casi, l’ammissione è subordinata al superamento di un colloquio individuale che verterà sui temi tipici dell’Ingegneria Informatica come ad esempio: sistemi operativi, programmazione, base di dati, ingegneria del software e dei sistemi embedded, fondamenti di automatica e fondamenti di elettronica.
Non è mai prevista l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi.
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, viene richiesta una conoscenza di livello B1 o equivalente come prerequisito minimo all'ammissione.
Viene inoltre richiesto che entro la fine del percorso formativo la conoscenza della lingua inglese venga elevata, attraverso attività formative erogate in lingua inglese o attraverso attività formative linguistiche. Agli studenti che già non possedessero una conoscenza di livello B2 o equivalente all’ammissione viene quindi richiesto di inserire nei propri piani di studio attività formative erogate in lingua inglese