Scegliere

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica ha lo scopo di assicurare allo studente una formazione professionale polivalente in grado di affrontare i molteplici aspetti tecnici, metodologici ed economici che caratterizzano l'attività di sviluppo della tecnologia dell'informazione e della sua applicazione alla costruzione di sistemi informatici complessi.

Il Corso di Laurea prevede una distinzione tra un percorso di studio più orientato alle tecnologie software e alle reti e un percorso più orientato all’automatica e all’elettronica. Questa distinzione si approfondisce nella Laurea Magistrale, consentendo allo studente di scegliere se orientare la propria formazione verso l’uso delle tecnologie informatiche nell’ambito dei moderni sistemi informativi (SIR) o verso lo sviluppo di soluzioni di informatica industriale (IND). Recentemente è stato introdotto un percorso orientato all'analidi dei dati (Data Science e Data Engineering).

Caratteristica dell'Ingegnere Informatico sarà quella di possedere, oltre ad una solida base di competenze tecniche proprie dell'ingegneria dell'informazione, garantite dalle attività formative caratterizzanti la classe, approfondite conoscenze sui temi inerenti: i principi matematici alla base della costruzione di algoritmi e di soluzioni informatiche efficienti, la costruzione di modelli per l'analisi di sistemi ai fini di efficace monitoraggio e controllo del sistema, i principi di progettazione di dispositivi ai diversi livelli di integrazione, la definizione di strategie per la gestione di progetti di grandi dimensioni.