Dall'anno accademico 2025/26, il corso magistrale in ingegneria informatica partecipa ad un programma di double degree con l'Università Belgrano in Buenos Aires, Argentina.
Il double degree permette agli studenti dell'Università di Bergamo di frequentare un semestre a Bergamo, poi due semestri presso l'Università Belgrano, e poi l'ultimo semestre nuovamente a Bergamo e ottenere così un titolo da entarmbe le università. Le modalità di selezione saranno presto pubblicate qui.
Il programma di studi integrato è così organizzato: nel primo semestre del primo anno di corso di laurea magistrale lo/la studente/tessa sosterrà gli esami relativi ai circa 30 CFU previsti presso l’Università degli studi Bergamo (a seconda del piano degli studi potrebbero essere da 24 a 33). Già nel secondo semestre del primo anno e nel primo semestre del II anno, lo/la studente/tessa, continuerà il suo percorso di studio sostenendo esami per un totale di 60 CFU presso la sede dell’Università di Belgrano (si noti che in Argentina i semestri sono scambiati). L’ultimo semestre (inclusa la tesi) si svolgerà ancora presso l’Università di Bergamo per altri circa 30 CFU. Anche per i/le partecipanti al doppio titolo è prevista la possibilità di sostenere esami sovrannumerari.